Introduzione alla mindfullness

29 Settembre 2018

Iscrizioni entro il 15 settembre

Introduzione

L’essenza della “Mindfulness” consiste nel “porre attenzione alla propria esperienza nel momento presente, intenzionalmente e in maniera non giudicante, nel momento in cui essa viene vissuta”. (J.Kabat Zinn).

Sviluppare questo tipo di attenzione ci rende più presenti a noi stessi e quindi più capaci di gestire gli stati interni (pensieri , emozioni e ricordi) e gli accadimenti della vita.

Attraverso la Mindfulness possiamo apprendere modi diversi di rispondere alle situazioni della vita che percepiamo come stressanti, o che più semplicemente risultano disfunzionali alla realtà del momento, nelle sue molteplici dimensioni: relazionale, familiare, lavorativa, sociale.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano strette correlazioni tra condizione di distress e patologie acute o croniche (sistema cardiocircolatorio, malattie della pelle, apatia, depressione, attacchi d’ansia, burn out) che colpiscono l’individuo; si è osservata inoltre una correlazione tra una pratica di mindfulness regolare e le modificazioni delle risposte dell’organismo (risposta immunitaria, inspessimento e maggiore attivazione della corteccia prefrontale , diversa produzione di ormoni quali cortisolo, adrenalina, ecc).

Le diverse risposte dell’organismo vanno intese anche in senso più ampio come capacità di interrompere i circuiti automatici spesso tipici del nostro agire, per lasciare spazio ad una maggiore comprensione e gentilezza verso noi stessi.

Obiettivi

Introdurre la mindfulness sia attraverso una conoscenza teorica che esperenziale.

Metodologia

La giornata prevede sia la presentazione di alcuni cenni teorici che la possibilità di sperimentare pratiche di mindfulness attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.

Materiali

Si invitano i partecipanti a portare un materassino, un cuscino e una coperta; si consiglia inoltre un abbigliamento comodo.

Destinatari

  • Psicomotricisti
  • neuropsicomotricisti
  • fisioterapisti
  • psicologi
  • operatori socio-sanitari
  • laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Frequenza e durata

La giornata si terrà presso la sede del CPM di Brescia, in via Cremona 97, il giorno 29 settembre 2018, dalle 9.00 alle 16.00.

Iscrizione

Entro il 15 Settembre 2018 utilizzando la scheda in formato PDF scaricabile da questo sito dal pulsante seguente.

Quota di Partecipazione

120 euro comprensivo di Iva; 70 euro iva compresa per ex studenti del C.PM.

Ammissione al corso
I candidati devono far pervenire alla segreteria del C.PM (via Baracca 17, Brescia) la scheda d’iscrizione che trovano sul sito.