Relazione scuola-famiglia: come gestire in modo efficace un colloquio

18 - 25 Maggio 2019

Iscrizioni entro il 5 Maggio 2019

Introduzione

La relazione scuola-famiglia, quando è ostacolata da giudizi, pregiudizi e stereotipi, non favorisce l’alleanza educativa; è fondamentale quindi promuovere un progetto educativo condiviso.

Se le due istituzioni primarie per lo sviluppo psico-sociale del bambino, quali sono la famiglia e la scuola, non hanno fiducia reciproca, diventano difficili la collaborazione e il supporto l’una all’altra.

Il seminario presenta quali possono essere le tecniche efficaci che un insegnante può adottare durante i colloqui con i genitori per cercare strategie efficaci, capaci di creare trame di relazione.

Metodologia

Indicazioni teoriche sulle caratteristiche della comunicazione a scuola e sulla struttura delle diverse tipologie.
Utilizzazione di filmati, materiale operativo, esercitazioni e attività di role-playing per verificare l’acquisizione dei contenuti.

Obiettivi

  • Presentazione di tecniche efficaci che un insegnante dovrebbe adottare durante i colloqui con i genitori-
  • Conoscenza di strategie efficaci per creare con i genitori trame di relazioni che favoriscono l’accoglienza e l’incontro senza la pretesa di cambiare i genitori, ma indurli a migliorare il loro rapporto con i figli-
  • Ascolto attivo dei pensieri, delle aspettative, delle emozioni dei genitori, della comprensione dei loro vissuti, della chiarificazione dei loro dubbi e della condivisione di esperienze vissute dal figlio all’interno della scuola.

Conduttori

  • Dott.ssa E. Alberti

Destinatari

  • Insegnanti di ogni ordine e grado
  • laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Frequenza e durata

La giornata si terrà presso la sede del CPM di Brescia, in via Cremona 97, nei giorni 18-25 Maggio 2019 dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Iscrizione

Entro il 5 Maggio 2019 utilizzando la scheda in formato PDF scaricabile da questo sito dal pulsante seguente.

 

Quota di Partecipazione

160 euro comprensivo di Iva

Ammissione al corso
I candidati devono far pervenire alla segreteria del C.PM (via Baracca 17, Brescia) la scheda d’iscrizione che trovano sul sito.