Servizi offerti
Il nostro centro svolge attività clinico-didattica e di ricerca organizzando corsi di formazione triennali e biennali, seminari e aggiornamento come supporto, stimolo e collaborazione anche con amministrazioni pubbliche e private.
Le principali attività del centro:
- Attività di prevenzione, cura e integrazione del disabile, effettuando osservazioni, applicando anche test per valutare le potenzialità motorie, affettivo relazionali, cognitive al fine di elaborare un programma terapeutico e educativo individuale e/o di gruppo che tenga presente la globalità della persona e del suo ambiente.
- Collabora con i medici nella diagnosi per aiutare la famiglia e gli insegnanti nello svolgimento dei loro compiti.
- Effettua gruppi di formazione corporea rivolta ad adolescenti.
- Effettua gruppi di psicomotricità per anziani per portarli a riscoprire all’interno del setting psicomotorio le proposte, i gesti, le regole, il ricordo del gioco e riscoprire il desiderio di “giocarsi attraverso l’agito”, sentendosi libero di fare e non fare, di usare e non usare oggetti, di riconoscere e ritrovare in un eventuale oggetto usato la simbologia e la profondità di un vissuto.
- Effettua training di rilassamento.
- Interventi individuali e di gruppo a bambini e ad adolescenti.
- Propone supervisione individuale e di gruppo su temi riguardanti la psicomotricità, la psicologia, la pedagogia, l’apprendimento scolastico.
Prepara ed attua progetti educativi per asili nido, scuole materne, elementari, medie e superiori.
- Organizza gruppi di sostegno alla genitorialità all’interno delle varie istituzioni scolastiche e sociosanitarie di prevenzione in ambito psicomotorio, linguistico e psicologico.
- Organizza corsi di massaggio infantile.
- Effettua consulenze a psicomotricisti e operatori sociali, psicologi, a laureati in scienze della formazione e dell’educazione che si occupano di bambini in età evolutiva, di adolescenti e adulti.
- Effettua consulenze a genitori in difficoltà.
- Collabora con l’Università di Padova, di Pavia e di Bergamo per i tirocinanti che si laureano in Psicologia, Scienze dell’educazione e della Formazione.
Rilascio Certificazioni DSA
Si è costituito all’interno del C.PM un’équipe multidisciplinare, autorizzata dall’ASL di Brescia al rilascio di certificazioni di D.S.A. valide ai sensi della legge 170/2010.
Tale équipe è composta dalla neuropsichiatra Dott.ssa Viganò Elena, dalla Dott.ssa Giuliana Milini, dalla Dott.ssa Moira Faustini e da una logopedista.
L’équipe effettua:
- diagnosi dei disturbi e delle difficoltà scolastiche attraverso un percorso di valutazione multidisciplinare che prevede la collaborazione dell’intera equipe.
- Intervento e potenziamento individuale e di gruppo delle persone (bambino – ragazzo – adolescente e adulto) consulenza agli insegnanti nella formulazione del P.DP e nella individuazione delle strategie educative e didattiche più efficaci.
- Supporto ai genitori nella relazione con i figli nella comprensione del disturbo e nella gestione dei compiti a casa prevenzione attraverso laboratori psicomotori e linguistici per l’individuazione dei segnali precoci di rischio.
- Formazione e supervisione agli insegnanti.